Il Monte Rondinaio

Il monte Rondinaio è tra i più alti nell'Appennino Tosco-Emiliano (la sua altezza e' di 1964 mt) ed e' il più alto nel comune di Pievepelago dopo il Monte Giovo (1997 metri s.l.m.). Similmente al Monte Giovo e all'Alpe Tre Potenze, è attraversato dal sentiero del crinale appenninico 00, e fa da confine tra la provincia di Modena e la provincia di Lucca. È compreso nell'appenninico Parco del Frignano, e con una seri di considerevoli strapiombi ( che diventano terreno di giochi verticali d'inverno) sovrasta il lago Baccio, il lago Turchino ed il Lago Torbido. Il Monte Rondinaio è diviso dal massiccio del Monte Giovo dal Passetto, raggiungibile solamente attraverso dei sentieri, ed è diviso dall'Alpe Tre Potenze dal Passo del Giovo, detto anche Foce a Giovo, che con più di 1700 metri s.l.m. è il più alto passo appenninico tosco-emiliano raggiungibile attraverso una strada asfaltata. Dalla sua vetta sublime e' il panorama: da una parte la Garfagnana e le Alpi Apuane, dall'altra la Valle delle Tagliole e i suoi borghi dirimpetto,Ca' di gallo, Ronchi e Rotari.

Immensa palestra per apprendere la disciplina dello sci alpinismo e quella dell'alpinismo invernale,stupendo scenario dove passare ore e ore sulle ciaspole,cartolina a cielo aperto per i gruppi di fotografi che accorrono a vedere questo stupendo posto.

Se non ci sei mai stato dai un occhiata a questi prossimi scatti.....



Panoramica-del-crinale-che-dalla-finestra-al-Rondinaio-porta-verso-il-Rondinaio-LombardoVeduta-del-canalone-sottostante-la-finestra-del-RondinaioLa-muraglia-delle-pendici-del-monte-GiovoScialpinisti-in-risalita-il-Rondinaio-LombardoScialpinista-in-preparazione-per-la-risalita-di-uno-dei-canali-del-GiovoVeduta-del-Rondinaio-Lombardo-salendo-verso-la-finestra-del-Rondinaio

Questi primi sei scatti sono stati realizzati dal Fotografo Giovanni Fatighenti - www.giovannifatighenti.com

 


 

a-fine-vegetazione-verso-la-finestra-del-Rondinaio-sentiero-523sole-e-nuvole

 

 

Facebook

Affacciato al Lago Santo